Saturday, April 15, 2017
Orange Fiber 2° parte da un sottoprodotto ad un filato di alta qualità
Orange Fiber 2° parte da un sottoprodotto ad un filato di alta qualità
continua ... la seconda parte dellintervista di Orange Fiber ... - Quanto è difficile nel panorama odierno creare unazienda così complessa? Trasformare unidea in unimpresa non è semplice e per un progetto industriale sperimentale come il nostro probabilmente lo è ancor di più. La necessità di fondi è per noi una costante. Stiamo avviando una nuova campagna di apertura di capitale e siamo alla ricerca di fondi pubblici e privati. Sicuramente avere la liquidità per sostenere la ricerca e lo sviluppo, e poterla avere in tempi veloci, è fondamentale. Laltro ostacolo che affrontiamo regolarmente è quello della ricerca di informazioni puntuali su cosa è disponibile. Sia che cerchiamo impianti industriali con cui collaborare, sia che cerchiamo persone con particolari competenze, sia che cerchiamo di attivare dei contatti con potenziali partner. La ricerca di informazioni e dati è sempre un processo complesso e faticoso. Un ultimo problema è legato alla filiera produttiva dei nostri prodotti, che in parte non è in Italia. Nel settore tessile cè un segmento del processo produttivo che non è quasi più presente in Italia. Mettere su unazienda come Orange Fiber non è semplice, ma con determinazione, sacrificio e ladeguato mix di competenze e supporto, anche limpresa più complicata può trasformarsi in realtà. E con grande gioia infatti, che oggi possiamo dire di essere vicine ad un traguardo fondamentale: stiamo lavorando allottimizzazione del processo di produzione industriale del nostro filato e ci prepariamo allimportante sfida del lancio del prodotto sul mercato entro il 2016 in co-branding con unimportante azienda di moda. - Qual è stata la difficoltà più grande che avete incontrato? Per un progetto come il nostro, che ha bisogno di ricerca applicata e di un percorso di scale up industriale, la difficoltà maggiore è sempre stata reperire i fondi sufficienti per sviluppare il progetto fino al suo ingresso nel mercato. Fortunatamente, in questi anni, siamo riusciti a superare questo scoglio con un mix di agevolazioni statali, capitale di rischio di Business Angel ed il supporto ricevuto da acceleratori ed incubatori che ci hanno messo a disposizione competenze e network professionali. - Quantè importante al giorno doggi la sostenibilità ambientale? Con laumento della popolazione mondiale e una sempre maggiore richiesta di beni di consumo (cibo, abbigliamento ) da parte dei consumatori, è aumentata la pressione sulle risorse naturali del pianeta, una pressione destinata a lasciare dietro di sé solo macerie. Ecco che il tema della sostenibilità ambientale diventa cruciale. Occorre rivoluzionare i tradizionali metodi di sviluppo e di consumo e concentrarsi su una crescita più attenta e consapevole, capace di preservare il nostro pianeta intatto per le future generazioni, sul modello delleconomia circolare. Fortunatamente, negli ultimi anni, lattenzione al benessere della persona e dellambiente è cresciuta in maniera esponenziale investendo tutti settori produttivi, dal food al tessile-abbigliamento. La sostenibilità ambientale oggi non è una moda, è un modo di agire, che chiama in causa tutti, dai produttori ai consumatori. E coniugare sviluppo e sostenibilità è possibile, il nostro progetto in grado di ottenere una materia prima-seconda da un sottoprodotto industriale non rivale allalimentazione, che non incide sulle risorse naturali ma al contrario ottimizza lo sfruttamento di una matrice che altrimenti andrebbe smaltita ne è la prova. - Qual è il vostro obiettivo più grande, il vostro sogno? Il nostro sogno con Orange Fiber è sempre stato quello di riuscire a creare un prodotto unico capace da un lato di rispondere alle esigenze di sostenibilità e innovazione del comparto moda e dallaltro di generare un impatto positivo sullambiente - contribuendo a risolvere il problema dello smaltimento dei sottoprodotti agrumicoli - e sulla società - contribuendo a sensibilizzare i consumatori sul tema della sostenibilità e creando nuovi posti di lavoro. Il nostro obiettivo più grande è fare di Orange Fiber il first mover italiano nel segmento dei tessuti sostenibili attraverso una produzione green da fonti rinnovabili capace di dare nuova vita al comparto manifatturiero italiano, e creare un marchio altamente riconoscibile e differenziato dagli altri per limpegno nella tutela dellambiente e la trasparenza dellintera catena di produzione. Non perdetevi la terza e ultima parte dellintervista con altre interessantissime domande, a breve sul blog .... |
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